COME FUNZIONA IL METODO FORTH

In sole 15 settimane è possibile sviluppare 5 nuovi business cases testati con i clienti.
Il metodo è strutturato in 5 tappe o isole decisionali:

 

๏ Full Steam Ahead

๏ Observe & Learn

๏ Raise Ideas

๏ Test Ideas

๏ Homecoming

FULL STEAM AHEAD

Qual è l’obiettivo da raggiungere? Chi partecipa al progetto? L’obiettivo è condiviso da tutti? Qual è il budget disponibile? Quali sono i criteri valutativi?

Tutto questo viene deciso durante il Full Steam Ahead.

Avete scaldato i motori dell’innovazione: ora è tempo di accedere alla seconda isola decisionale Observe & Learn.

 

OBSERVE & LEARN

La seconda isola decisionale del FORTH è Observe & Learn.
Perché il cliente continua a rimanere insoddisfatto?
Che cosa non funziona nel nostro mercato?
Come individuare i settori che possono essere fonte di ispirazione ed aiutarci nel nostro percorso di innovazione?

L’Innovation Team esce dall’azienda e parla direttamente con il cliente per capire i veri motivi della sua insoddisfazione o del suo mancato acquisto.
L’Innovation Team si confronta con gli esperti di aziende internazionali che sono riuscite a superare in modo originale gli ostacoli del mercato.
Al termine di Observe & Learn si passa alla prossima isola decisionale Raise Ideas nel corso della quale si generano centinaia di idee.

 

RAISE IDEAS

Generare nuove idee per costruire nuove aree di business.
Esistono molte tecniche di brainstorming ma come orientarsi di fronte a 500 post-it pieni di buone idee?

Nella terza isola decisionale del FORTH, Raise Ideas, si utilizza un perfetto mix di tecniche volto a sviluppare il pensiero divergente e quello convergente per dare organizzazione al processo creativo. È una fase molto delicata in cui tutti i partecipanti del FORTH diventano protagonisti sia individualmente che collettivamente.
Grazie alla struttura del FORTH, ogni idea generata viene esaminata con attenzione e valutata fino alla scelta dei 15 nuovi concepts selezionati in modo naturale e condiviso.

Celebrare ogni tappa del FORTH è un momento fondamentale per motivare l’Innovation Team a fare sempre meglio e sentirsi il motore dell’innovazione.

 

TEST IDEAS

Nella quarta isola decisionale del FORTH Test Ideas si sperimentano i 15 nuovi concepts appena selezionati: in che modo tali concept migliorano l’esperienza del cliente? Come possiamo semplificare il processo di acquisto? Come possiamo incrementare il valore della nostra offerta ed allargare il perimetro del nostro mercato?

La voce del cliente è lo strumento più efficace per sperimentare i nuovi concepts e farli diventare nuovi mercati.

Alla fine di Test Ideas, l’Innovation Team seleziona i 5 migliori concepts che verranno implementati durante l’ultima isola decisionale del FORTH, Homecoming.

HOMECOMING

In questa quinta isola decisionale del FORTH i 5 migliori concepts innovativi diventano 5 nuovi business cases: con il supporto delle funzioni aziendali interne, per ogni concept innovativo, vengono simulati la redditività, l’investimento previsto ed il suo impatto sulla struttura costi e ricavi.

La riunione finale di presentazione di quanto sviluppato durante le 15 settimane del FORTH è il momento in cui l’azienda decide come costruire il fatturato di domani.

Al termine del FORTH l’innovazione è ormai parte integrante della cultura aziendale e il framework proposto dal FORTH è diventato lo strumento principale che l’azienda applica in modo autonomo a tutti i suoi progetti strategici.